FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Quel treno per Yuma
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Quel treno per Yuma   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Quel treno per Yuma
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Messaggi: 899
Da: anarene (es)
Inviato: 05-11-2007 21:24  
lo piglierei pure io un treno per andare da Yuma

...vabbè, torno quando ho visto uno dei due filmz

  Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 05-11-2007 22:40  
Io non ho mai visto nemmeno l'originale, qual'è il migliore? (domanda stupida forse...)
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 05-11-2007 22:56  
quote:
In data 2007-11-05 21:06, 13Abyss scrive:
uè mec, non sparare cotali puttanate.
almeno che tu non intendessi positivamente "le assurdità di Mangold".




le prime cose che mi vengono in mente...

ATTENZIONE SPOILER

1) Peter Fonda all'inizio si prende una pallottola nello stomaco, gliela estraggono "a vivo" e subito dopo si mette in sella come niente fosse... non sono un esperto di proiettili in pancia pero' chi era in realta' peter fonda... spiderman?

2) L'episodio dell'attacco degli indiani e il seguente nella gola (?) dove stanno costruendo la ferrovia si sarebbe potuto benissimo eliminarli che si sarebbero risparmiati 100,000 proiettili sparati ad minchiam

3) Quando arrivano nel paese e la banda offre dollari per liberare Wade escono uomini a frotte disposti a far fuori sceriffi e uomini di legge manco fossero arrivati nella piu' lercia citta' di frontiera infestata di tagliagole. Quando la gang fa fuori gli sceriffi che escono in strada la gente assiste come SE niente fosse successo

4) quando escono dal saloon per andare al treno invece di puntargli una pistola alla testa e tenerlo vicino in modo di proteggersi facendosi anche scudo con il corpo di Wade, Bale sta a due metri da Crowe

5) per non parlare del finale...


Il film del '57 era un capolavoro proprio perche' si concentrava tutto fra Ford e Van Heflin, alla fine del film l'inquadratura dell'orologio trasmetteva tensione... questo e' un guazzabuglio di film diversi... quando si vede l'orologio alla fine ti fa solo sospirare:
"Meno male che e' finito"

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-11-2007 23:27  
siamo sempre in tuttocinema, vero?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 06-11-2007 00:22  
quote:
In data 2007-11-05 16:17, sandrix81 scrive:
dai non diciamo vaccate su, il film di Mangold è uno dei più (e meglio) introspettivi degli ultimi parecchi anni, è un film che si legge perfettamente anche solo negli occhi delle comparse per quanto è magistralmente progettato e diretto. bale e crowe cominciano a guardarsi e a specchiarsi l'uno nell'altro già molto prima di incontrarsi, e il tema del doppio tra Bene e Male è portato avanti fino al treno con una capacità narrativa (nel senso ampio del termine) e un climax che altro che departed.
per carità, non ho visto il film di Daves quindi non faccio confronti o paragoni, ma qui siamo di fronte a un film veramente straordinario, altro che come ce ne sono tanti.




Oltre al fatto che non vedo proprio cosa c'entri il confronto tra Yuma e The departed, diversissimi per storie e costruzione puramente filmica (dove, in entrambi gli Yuma, la questione "bene/male" - ricorrente in almeno due terzi di film di tutta la storia del cinema - viene affrontata con presupposti "filosofici, sviluppi ed esiti estetici, stilistici e contenutistici affatto diversi, se non antitetici rispetto a Scorsese), trovo assai poco icastiche/convincenti le altre tue battute a latere e come al solito intirizzite, sul film di Mangold che trovo un buon prodotto d'intrattenimento e nulla più.
Inoltre, qui si discuteva sulla scorta del paragone, tra lo Yuma originale e il remake, prospettato da un utente con il quale dissento e che tuttavia, avendo visto il film, argomentava con cognizione di causa.
Vedi il film del '57, e poi magari, al fine di salutarmente evitarti di doverle dire tu le solite vaccate, torna in questa questa specifica discussione che allo stato non sei in grado di sostenere. Se poi intendi parlare del film di Mangold di per se (come da mio stesso auspicio) a prescindere.., libero naturalmente (e anche nell'altro caso, per carità.., ma maggiormente a richio di ragliamenti) di scrivere tutte le stronzate che vuoi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 06-11-2007 alle 00:30 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 06-11-2007 00:37  
quote:
In data 2007-11-05 22:56, McMurphy scrive:

::::::::::::


Il film del '57 era un capolavoro proprio perche' si concentrava tutto fra Ford e Van Heflin, alla fine del film l'inquadratura dell'orologio trasmetteva tensione... questo e' un guazzabuglio di film diversi... quando si vede l'orologio alla fine ti fa solo sospirare:
"Meno male che e' finito"



Giusto, e ribadisco il fatto che Daves gioca per sottrazione, con una cifra stilistica affatto compiuta, coesa, esemplare ed unica, mentre Mangold procede per accumulo, nel suo stiracchiato "guazzabuglio" estetico e narrativo.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-11-2007 16:01  
e questo dovrebbe essere il più preparato del forum? per preparato non si intende anche preparato alla discussione?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 06-11-2007 16:22  
quote:
In data 2007-11-06 16:01, sandrix81 scrive:
e questo dovrebbe essere il più preparato del forum? per preparato non si intende anche preparato alla discussione?




chi di vaccate ferisce, di vaccate perisce. Ma anche di morbo asinino...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 06-11-2007 16:29  
quote:
In data 2007-11-06 16:01, sandrix81 scrive:
e questo dovrebbe essere il più preparato del forum? per preparato non si intende anche preparato alla discussione?




I voti li ho pagati, sia ben chiaro, in termini di leccalaggine dopo aver frequentato i tuoi illuminanti corsi... Questo dovrebbe fare il moderatore? Manco è buono a pascere le vacce che, anche quelle, gli si rivoltano contro.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 07-11-2007 10:13  
quote:
In data 2007-11-06 16:01, sandrix81 scrive:
e questo dovrebbe essere il più preparato del forum? per preparato non si intende anche preparato alla discussione?



sei un poveraccio sandrix!
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-11-2007 11:07  
parlaci del film dai. lo so che ti è piaciuto.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 07-11-2007 19:16  
(premetto che parlo da mod, questo dopotutto sono finchè non viene dato seguito alla mia richiesta di farmi da parte)
scusate, ma ognuno non potrebbe confrontarsi con il proprio bagaglio di impressioni senza scendere sempre e per forza nel personale?
Ci si può confrontare senza per forza usare toni apodittici e definitori (non diciamo vaccate e similia)o stare a rimbeccarsi
tanto nessuno convincerà l'altro, al limite si può confrontare un diverso modo e una diversa sensibilità nell'impatto con il film
al di fuori di questo non c'è discussione possibile, e si finirà sempre e per forza ad insultarsi più o meno velatamente e più o meno direttamente
non taglio nè scorporo nulla, perchè sono convinto che si possa tornare sui binari di una utile e interessante discussione pur con tutte le acredini e le antipatie del caso

_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

[ Questo messaggio è stato modificato da: Petrus il 07-11-2007 alle 19:17 ]

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 07-11-2007 20:31  
quote:
In data 2007-11-05 16:17, sandrix81 scrive:
dai non diciamo vaccate su, il film di Mangold è uno dei più (e meglio) introspettivi degli ultimi parecchi anni, è un film che si legge perfettamente anche solo negli occhi delle comparse per quanto è magistralmente progettato e diretto. bale e crowe cominciano a guardarsi e a specchiarsi l'uno nell'altro già molto prima di incontrarsi, e il tema del doppio tra Bene e Male è portato avanti fino al treno con una capacità narrativa (nel senso ampio del termine) e un climax che altro che departed.
per carità, non ho visto il film di Daves quindi non faccio confronti o paragoni, ma qui siamo di fronte a un film veramente straordinario, altro che come ce ne sono tanti.




minchia, ma se quella è introspezione, Brockeback Mountain è un capolavoro alla Bergman...

anche questo film è la storia di tre omosessuali, uno dichiarato e due latenti. uno dei due latenti stava con quello dichiarato ma conosce un altro e se ne innamora.

alla fine il dichiarato ammazza il rivale ma il suo ex amante si vendica ammazzando lui.

non si può neanche parlare di sottotesti per quanto la cosa è esplicita. la narrazione fa acqua da tutte le parti, la tensione latita, i personaggi sono di uno sbiadito bianco e nero che si incupisce sui cattivi e si annacqua sui buoni.

lasciamo pure perdere il fatto che la storia non abbia un filo logico e i personaggi compiano azioni assurde, perché il cinema è cinema in virtù delle assurdità che riesce a renderci credibili, ma quando queste assurdità diventano ridicole (al punto che il compare di Crowe è costretto ad urlare alla banda di non sparare per non rischiare di colpire il Capo...ecccazzo, non se ne erano accorti!!!) significa che non è che il regista abbia fatto proprio un lavoro eccellente...

_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 07-11-2007 20:50  
E anche qui gli spoiler vanno a farsi fottere.

Grazie Lilian...
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 07-11-2007 20:53  
in effetti....
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127590 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: